ARTETERAPIA: Cos'è, Chi può farla, Chi è l'Arteterapeuta

artet.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Cos'è l'Arteterapia

L’arte terapia utilizza in modo privilegiato modalità espressive non verbali, come la produzione artistica e l'uso libero e spontaneo dei materiali pittorici, con finalità di promuovere il recupero e lo sviluppo del nucleo creativo dell’individuo sul piano psicosociale, cognitivo ed affettivo, e quindi delle sue capacità   di comunicazione e relazione.

 
L’arte terapia affonda le sue radici sia nel campo dell’arte che in quello della psicoanalisi , ricavando da ambedue meccanismi funzionali al processo terapeutico e costituendo uno spazio intermedio in cui le due discipline si riflettono e si integrano.
  
Nella stanza di Arteterapia

Tutti, a qualsiasi età, possono fare arteterapia.

Scegliere di intraprendere un percorso di arte terapia non richiede alcuna preparazione tecnica o artistica. Il lavoro ha luogo in uno spazio protetto, in un clima accogliente, di  condivisione e ascolto privo di giudizio.


Nello studio-laboratorio vengono proposte attività come la pittura, il disegno, il collage, la manipolazione della creta e di altri materiali tridimensionali,  integrando talvolta nelle proposte anche strumenti quali la musica, la scrittura creativa, il movimento, la respirazione.

Le immagini, gli scritti e i prodotti creativi che i partecipanti sono invitati a produrre non hanno finalità tecniche od estetiche ma sono il principale strumento di relazione con se stessi e con l’altro.
Le potenzialità creative ed espressive sono usate come strumento di ascolto di sé, di comunicazione e di espressione delle proprie emozioni.

E’ compito dell'arteterapeuta stimolare ed aiutare le persone a valorizzare i mezzi personali e la creatività di cui ciascun essere umano è naturalmente provvisto, insieme al potenziale trasformativo di ciascuno, considerando che il processo creativo permette l’integrazione tra conscio e inconscio, coinvolgendo l’esperienza individuale in modo totale.

L’Atelier Espressivo diviene il setting, l’ “ambiente facilitante” l’incontro creativo, il luogo dove l’attenzione va alla relazione terapeutica nel suo manifestarsi e nella sua evoluzione.

Giocare con le immagini e con i loro simboli, conoscere le fasi evolutive dei processi mentali e le dinamiche relazionali consentono di entrare in contatto con la persona e di comprenderne la complessità.
   
Chi è l'Arteterapeuta

L’arteterapeuta qualificato ha acquisito una conoscenza approfondita della comunicazione non verbale e del processo artistico, egli crea un ambiente che facilita la relazione, quindi l’espressione e l’elaborazione di emozioni e vissuti profondi.

L’arteterapeuta offre aiuto e sostegno nell’uso dei materiali e delle tecniche, è a fianco dei partecipanti per creare uno spazio/contenitore dove essi possano sentirsi in un "ambiente sicuro".  

Egli accompagna e sostiene le persone nel loro percorso espressivo, di riscoperta e approfondimento delle capacità creative individuali; percorso nel quale verranno elaborati i contenuti simbolici emersi attraverso le immagini, con l’intento di promuovere un processo di sviluppo personale.

Il training formativo mette in grado l’arteterapeuta di lavorare in diversi ambiti della prevenzione e della patologia: dalle scuole ai servizi psichiatrici, dagli ospedali alle comunità di recupero, a favore di bambini e adolescenti, adulti e anziani.

L'Associazione Art Therapy Italiana e il modello teorico di riferimento

    
L’associazione Art Therapy Italiana, fondata nel 1982 da Maria Belfiore, Mimma Della Cagnoletta e Marylin La Monica, con sede a Bologna, promuove la pratica dell’arte terapia e della danza movimento terapia ad indirizzo psicodinamico in Italia, attraverso attività culturali, scientifiche e divulgative.

Dal 1984 promuove ed organizza il programma di formazione quadriennale in arte terapia e danza movimento terapia. L’associazione è convenzionata con il dipartimento di psicologia dell’università di Bologna, si è avvalsa della collaborazione del Goldsmiths College dell’Università di Londra, e collabora con il centro studi di Psicoterapia Psicoanalitica di New York. Dal 2004 inoltre promuove e organizza l’Istituto di Psicoterapie espressive (I.P.S.E) riconosciuto dal M.I.U.R, per laureati in psicologia e medicina.

L’arte terapia e la danza movimento terapia hanno avuto origine alla fine degli anni quaranta negli Stati Uniti(M.Naumberg e M Chace) e si sono evolute anche in Europa integrando le più recenti teorie  psicodinamiche ( A. Robbins, J. Kestenberg).

Le teorie di riferimento di Art Therapy Italiana trovano la loro matrice nelle terapie espressive, e prevedono lo studio dei processi psicologici fondamentali che intercorrono nell’individuo nel suo relazionarsi con il mondo interno ed esterno, con una particolare attenzione all’ esperienza pre- verbale e allo sviluppo delle relazioni oggettuali( M.Mahler, D. Winnicott).

L’arte terapia e la danza movimento terapia utilizzano il processo creativo , i materiali artistici, il movimento e la produzione di immagini come mezzo per l’esplorazione e la conoscenza di sé.

Tali strumenti infatti favoriscono la scoperta del proprio potenziale creativo che, utilizzato come risorsa interna, permette di affrontaredisarmonie, blocchi psicologici, e disagi psichici e /o relazionali.

L’arte Terapia e la Danza Terapia vengono da tempo utilizzate sia in ambito clinico che in ambito socio-educativo.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.arttherapyit.org link
www.apiart.it  link


      

   

"Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto attorno al quale l'intelletto si affanna inutilmente C.G.Jung

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: